Close

IL PROGETTO “LA NEVE PER TUTTI”

Il 17 dicembre 2019 l’Associazione Maestri di Sci del Trentino, in collaborazione il Collegio Maestri di Sci del Trentino e Sportfund fondazione per lo sport, hanno presentato il progetto ideato per favorire l’inclusione sociale e promuovere gli sport della neve presso le persone con disabilità.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso la sede di Trentino marketing, con la partecipazione dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni.

Per diffondere il progetto “La neve per tutti”, caratterizzato da un logo che verrà utilizzato dalle Scuole di Sci e dalle Associazioni professionali che condividono le finalità del progetto, verrà realizzato un sito tematico che conterrà informazioni sulla presenza di maestri sci, snowboard e fondo specializzati nella disabilità e la loro distribuzione sul territorio trentino, oltre ad informazioni sulle strutture e le agevolazioni presenti nelle stazioni turistiche.

A quanto ci risulta – riferisce Alberto Kostner, Presidente dell’Associazione Maestri di Sci del Trentino – “La neve per tutti” è il primo progetto di inclusione sociale attraverso gli sport della neve che coinvolge un’intera categoria professionale e affronta il tema della pratica sportiva, nel nostro caso sulla neve, delle persone con disabilità il cui accesso deve essere paritario e non necessariamente legato unicamente a iniziative promosse dal meritevole mondo del volontariato. L’obiettivo è che le persone possano rivolgersi all’offerta sportiva invernale ognuno secondo le proprie abilità, aspirazioni e “gusti” sportivi”.

Il progetto verrà promosso con un video tratto dall’ultimo corso di specializzazione sulla disabilità e le prime azioni concrete prenderanno il via già dalla prossima stagione invernale. Tra queste, il potenziamento della comunicazione del progetto e dell’immagine coordinata presso le scuole, le associazioni e la cittadinanza, oltre alla proposta di appuntamenti tematici di approfondimento professionale, tra cui quello recentemente concluso sull’autismo realizzato in collaborazione con tsm – Accademia della montagna.
La prossima primavera, inoltre, verrà realizzato un nuovo corso di specializzazione sulla disabilità.

“La formazione continua è parte integrante del percorso di ogni maestro di sci – precisa Mario Panizza Presidente del Collegio Maestri di Sci del Trentino – e nel caso delle persone con disabilità la sensibilità dei professionisti della neve è particolarmente forte. A oggi il nostro Collegio può vantare 179 maestri specializzati nelle discipline della discesa, dello snowboard e del fondo, ai quali si aggiungono altri 87 professionisti che hanno frequentato un corso di approfondimento sull’autismo. Oltre alla specializzazione nelle diverse esigenze motorie e sensoriali, infatti, con la crescente attenzione all’autismo desideriamo rendere “autism friendly” le nostre stazioni sciistiche. L’obiettivo è allargare il più possibile la base dei maestri specializzati in modo da creare una squadra in grado di dare una risposta qualificata alle persone disabili e alle loro famiglie”

 

Parlano di noi: